A fianco delle aziende da generazioni

L’azienda Mafalda nasce negli anni ‘70 dal sogno del suo fondatore Flavio Palladino quando compra il suo primo tornio manuale con i risparmi e sacrifici di un duro lavoro iniziato a 12 anni, con l’obiettivo di diventare un partner affidabile per l’industria. L’azienda, che prende il nome dalla nonna del suo fondatore, ha sempre messo al primo posto valori cruciali quali affidabilità e precisione, che negli anni le hanno assicurato la fiducia di molte aziende che l’hanno scelta per il loro business.

mafalda industries

Mafalda Industries Storia

1970

Nasce Mafalda officina meccanica di Palladino Flavio.
1975

Acquisizione del primo tornio CNC Fimap con controllo ECS.
1980

Spostamento della sede di Torre Pellice a Bibiana.
1986

Acquisto di un centro di lavoro CNC Kitamura e di un tornio CNC Mazak.
1998

Nel 1998 l’azienda ha visto l’ingresso anche del figlio del fondatore, che ha dato il suo contributo alla crescita dell’azienda. Costruzione del nuovo capannone.
2001

Acquisizione del centro 5 assi MCM action testa tilting. Acquisizione del primo sistema cad-cam Vero-visi
2007

La crescita è stata costante e nel 2007 si è optato per una divisione aziendale che ha visto la nascita del comparto dedicato all’industria automobilistica.
2008

Dopo la prima grande commessa giunta nel 2008 da parte di un importante stampatore canavesano per la realizzazione di un particolare della Renault, le attività sono proseguite regolarmente, grazie a quest’ultimo che ha continuato a ordinare i particolari nonostante la battuta d’arresto dei mercati dopo il crollo di Lehman Brothers.

Dopo il 2008 la crescita è stata esponenziale e in azienda sono arrivate nuove strumentazioni, sempre più performanti, quale ad esempio il primo tornio verticale rovesciato, che è stato fondamentale per poter svolgere al meglio le commesse.

2010

Nel 2010 abbiamo avviato un’importante collaborazione con SKF, azienda leader nella produzione di cuscinetti. La collaborazione si è rivelata così proficua da consentire l’apertura di un nuovo stabilimento dedicato nel 2014.
L’azienda intanto si è ulteriormente ingrandita e ha acquisito un nuovo macchinario nel 2010, il Tandem 200 di Famar.
Ormai il sistema cad-cam era troppo obsoleto per le nostre esigenze e abbiamo optato per una stazione cad evoluta come Solidworks
Con la morte del fondatore, i due rami dell’azienda sono stati nuovamente riuniti sotto la direzione del figlio, che ha continuato ad operare con la stessa professionalità di sempre ma con un’attenzione ancora maggiore alle tecnologie del futuro.
2018

Dal 2018 Mafalda si compone di due poli, dedicati rispettivamente all’industria e all’automotive, caratterizzati da flessibilità e attenzione ad ogni specifica esigenza, e dal 2019 ha preso il nome di Mafalda Industries. L’importante salto di qualità ottenuto con il software Solidworks ci ha portati al acquisto di ulteriori due licenze solid works premium e standard, più una stazione integrata a solidcam.
2021

Oggi come allora noi di Mafalda Industries realizziamo ogni progetto con passione e professionalità, nel pieno rispetto delle esigenze del cliente, per garantire sempre a chi ci sceglie risultati in linea con le aspettative, anche per le lavorazioni più complesse.
La continua evoluzione nel dicembre 2020 ci ha portato all’acquisto di un ulteriore pacchetto completo di tre stazioni Cad-Cam (TOPSOLID) elevando ulteriormente l’affidabilità nella programmazione e progettazione di attrezzature interne.
famiglia mafalda